Fiori in arte, fil rouge della 31^ edizione tra percorsi espositivi e la collezione di Banca Carige
Confermata dal 5 al 13 febbraio 2022, per la terza volta ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, la 31^ edizione di Antiqua, Mostra mercato di arte antica. Una scelta coraggiosa da parte degli organizzatori di Porto di Genova Spa che conferma l’appuntamento genovese tra i punti fermi del settore.
Per celebrare l’imminente 12^ edizione di Euroflora, le floralies in programma nei Parchi e nei Musei di Nervi dal 23 aprile all’8 maggio, fil rouge di Antiqua 2022 sarà “Fiori in arte”, un tema che si svilupperà su tutto il percorso espositivo della manifestazione e nell’atrio d’onore con una rassegna di pezzi provenienti dalla collezione di Banca Carige, tra cui opere di Raimondo Sirotti e Rubaldo Merello e preziose maioliche del XVII e XVIII secolo.
Arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento con un excursus nella pittura ligure del XIX e XX secolo, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe costituiranno l’ossatura della manifestazione. Tra i dipinti annunciati in anteprima “Omaggio floreale alla costruzione del Molo Nuovo alla Lanterna” di Stefano Camogli (Genova 1619/20 1690) , “L’Arca di Noé dopo il diluvio della bottega di Bernardino Campi (Reggio Emilia 1520-1571), la “Riconciliazione di Labano con Giacobbe” di Giovanni Andrea De Ferrari (Genova 1598-1669), tra le argenterie, sempre di manifattura genovese, una coppia di acquasantiere Luigi XVI in argento finemente sbalzato e cesellato del XVIII secolo, due servizi di posate in argento, Punzone della Torretta 1777 , e infine un “intenso” crocifisso ligneo di scuola genovese del XVII secolo.
Antiqua sarà aperta nei due finesettimana dalle 10 alle 20, da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, 8 Euro il ridotto.
Il vernissage a inviti è in programma venerdì 4 febbraio alle 18.