Genova è ANTIQUA dal 20 al 28 gennaio
Prende forma e coinvolge le più importanti istituzioni culturali della città l’edizione numero ventotto di ANTIQUA, la prima curata direttamente da Fiera di Genova, in programma dal 20 al 28 gennaio 2018 nel padiglione Jean Nouvel.
La mostra, ridisegnata nel layout per far vivere ai visitatori un’esperienza a 360° nel mondo dell’arte e dell’antiquariato e un’immersione nel grande patrimonio culturale della città, offrirà un variegato programma di eventi con rimandi a importanti iniziative esterne nei principali Musei della città, al Museo dell’Accademia Ligustica e a Palazzo Reale. Il calendario, in corso di definizione, vedrà protagonisti gli studenti e i docenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e del Conservatorio Niccolò Paganini con lezioni dal vivo e concerti. Novità di quest’anno sarà “Il tè delle cinque”, un ciclo di incontri con i migliori esperti sulla tradizione artistica e architettonica del Genovesato, già confermata la presenza di Serena Bertolucci, direttore del Museo di Palazzo Reale e di Giulio Sommariva, curatore del Museo dell’Accademia.
A livello espositivo la qualità del nuovo format di Antiqua sarà messa in luce dal lavoro dei Comitato dei garanti, un team di esperti che valuterà e segnalerà i pezzi più pregiati, interessanti e curiosi.
Grazie al Veteran Car Club Ligure all’interno di Antiqua si potranno ammirare alcuni rari esemplari di auto d’epoca che faranno da scenografia per l’ambientazione e l’interpretazione di musiche, dalle arie di Claude Debussy, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della scomparsa del grande musicista francese, al jazz di Dizzie Gillespie e allo swing degli anni ’30.
In linea con l’attività di promozione della città il biglietto di Antiqua darà la possibilità di accedere a tariffe scontate in buona parte dei Musei cittadini, a Palazzo Reale e alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.