E’ nel cuore della città che si terrà la ventinovesima edizione di Antiqua, la mostra mercato di arte antica organizzata dalla Fiera di Genova. I Magazzini del Cotone al Porto Antico, l’area riqualificata da Renzo Piano in occasione dell’Expo’ del 1992, saranno il nuovo palcoscenico sul mare per gli antiquari italiani più prestigiosi ed esigenti. Il pubblico potrà apprezzare l’esposizione in tutta la sua interezza grazie a un percorso obbligato che lo guiderà dal grande foyer del piano terreno al piano superiore, con un elegante allestimento in grado di valorizzarne l’alta qualità. La centralità del luogo, visitato ogni anno da oltre tre milioni e mezzo di persone, consente una grande facilità di accesso e una grande varietà di servizi oltre a offrire una molteplicità di occasioni per arricchire la visita ad Antiqua con la scoperta del centro storico della città – a pochi passi si trovano infatti molti dei Palazzi del Rolli patrimonio Unesco e altre grandi attrattive come l’Acquario e il Galata Museo del Mare, Palazzo Reale, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, la Commenda di Prè e la Cattedrale di San Lorenzo – oltre a un’offerta gastronomica variegata e di grande qualità.
Antiqua, con la gestione diretta della manifestazione da parte di Fiera, si è ritagliata uno spazio importante tra degli eventi nazionali di alto antiquariato, grazie a una importante selezione degli espositori volta a privilegiare l’elemento qualitativo. L’edizione 2019 proseguirà con decisione su questa strada, puntando ancora di più sulla cultura e sull’unicità dei reperti, ma soprattutto potenziando e consolidando la fedeltà dei visitatori.
Antiqua 2019 spazierà fra arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento fino al Novecento, argenti e gioielli, sculture in marmo e lignee, ceramiche, vetri artistici.